APN News

Associazione paratetraplegici del Nord Est

APN NEWS
il Notiziario ufficiale della nostra Associazione

APN NEWS 1 - Maggio
Argomenti trattati:

5x1000 - Decreto Fase 2 - Questionario FAIP - Informazione COLOPLAST

download:
APN NEWS 1.pdf

La FAIP sta collaborando con la Fish, ad uno studio condotto dall’Università di Messina nell’ambito del progetto “Analisi del comportamento del turista con disabilità e con bisogni specifici e dei centri di offerta di servizi turistici nell’area test: individuazione del grado di accessibilità e sperimentazione del sistema ICT GOFORIT
 

La ricerca si propone di identificare e comprendere quale sia il processo di acquisto della vacanza da parte di una persona con disabilità. Per raggiungere questo obiettivo i ricercatori hanno bisogno che il maggior numero di persone con disabilità e i loro familiari, amici o accompagnatori, possano rispondere al seguente questionario, a prescindere dal fatto di essere effettivamente viaggiatori attivi al seguente link:

Analisi del comportamento del turista con disabilità e con bisogni specifici

Il questionario è completamente anonimo e non richiede molto tempo per la compilazione.
Sappiamo che molto probabilmente il turismo sarà uno degli ultimi ambiti di vita che potrà ritornare ad una situazione di normalità, ma proprio per questo vi chiediamo di utilizzare questo periodo per aiutare la ricerca sociale.

Vi chiediamo quindi di compilare prima di tutto e poi di diffondere questa richiesta di compilazione a tutte le vostre sezioni territoriali o organizzazioni aderenti per raccogliere un buon campione di riposte entro il prossimo 30 maggio.

 

FORNITURA DI AUSILI E PRESIDI SANITARI PER L’ASSISTENZA DELLE PERSONE DISABILI
 

In questi giorni qualche giornale ha riportato la notizia di una difficoltà a mantenere la fornitura di ausili per motivi legati alle procedure di affidamento per la fornitura degli stessi.

 Anche se la questione pare che riguardi solo la Regione Puglia, il Consiglio Direttivo invita le persone con disabilità a verificare e segnalare all’Associazione Paratetraplegici Nordest  eventuali carenze o difficoltà da parte delle A.Ulss nella fornitura degli ausili e dei presidi sanitari previsti dai piani terapeutici individuali.

Inviare ogni segnalazione a:
segreteria@paratetraplegicinordest.it

 

DECRETO CURA ITALIA: UNA SINTESI DELLE MISURE PREVISTE PER FAMIGLIE CON PERSONE CON DISABILITÀ
 

Dall’aumento dei permessi da legge 104 alla chiusura dei centri diurni, alla introduzione dei congedi parentali, una carrellata delle misure contenute nel decreto pubblicato il 17 marzo per sostenere famiglie e imprese nell’emergenza epidemiologica da Coronavirus

Sintetizziamo le principali misure previste per le famiglie di persone con disabilità, introdotte dal decreto “Cura Italia”, approvato il 16 marzo 2020 (qui un primo articolo redatto subito dopo la presentazione delle misure in conferenza stampa) e pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 17 marzo 2020, recante le misure di potenziamento del servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per le famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Seguiranno nei prossimi giorni articoli di approfondimento, per ora elenchiamo qui le disposizioni con i riferimenti ai rispettivi articoli, rimandando alla lettura completa del pdf sul testo del decreto Cura Italia:

download:

Se vuoi approfondire l'argomento vai alla pagina del decreto che si trova nel sito disabili.com

 

ISCRIZIONE AL REGISTRO REGIONALE DELLE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO
 
Con decreto del Direttore Della Unità Organizzativa Dipendenze, Terzo Settore, Nuove Marginalità E Inclusione Sociale della Regione Veneto (che trovate anche sul sito della Associazione) l’Associazione Paratetraplegici Nordest Odv è stata iscritta al Registro Regionale delle organizzazioni di Volontariato, secondo le modalità indicate dalla Legge 17 del 2017, con il n. VE0528
L’iscrizione al registro permette di:
  • Essere riconosciuti formalmente e poter partecipare alle iniziative che riguardano i temi della disabilità a livello locale, provinciale e regionale
  • Sottoscrivere eventuali convenzioni con enti pubblici
  • Poter iscriversi al registro nazionale della agenzia per le entrate per la destinazione del 5 per mille

 

 

ASSEMBLEA STRAORDINARIA ED ORDINARIA 28 marzo 2020 alle ore 15.30 VIENE RINVIATA
 

Considerati i decreti del Governo sulla questione del Coronavirus che ha sospeso ogni attività di incontro e riunione fino al 3 Aprile, l’Assemblea Ordinaria e Straordinaria dell’Associazione  prevista per  28 marzo 2020 alle ore 15.30 viene rinviata a data da destinarsi.

Si fa presente tuttavia che l’assemblea straordinaria si rende necessaria per approvare le integrazioni dello statuto richieste dal provvedimento Regionale ed inviarle successivamente entro il 30 giugno.

Vi ricordo che, a norma di statuto, possono partecipare i soci iscritti che sono in regola con il versamento della quota annuale.

Vi chiedo pertanto di provvedere al saldo della quota e poi di essere presenti all’assemblea. Se siete impossibilitati, potete fare una delega ad una persona che conoscete. Ricordo che ogni socio non può ricevere più di tre deleghe.

A conclusione dell’Assemblea è prevista la presentazione del libro “POTERE H – I disabili che hanno fatto la storia” scritto da Roberto Zucchi, socio dell’Associazione. Avremo modo di ascoltarlo ma anche di confrontarci e dialogare sulle tante tematiche a cui il libro introduce.

 

 

5 X MILLE
 

L’Associazione Paratetraplegici Nordest è stata iscritta al Registro Nazionale delle Organizzazioni di Volontariato per i soggetti destinatari della scelta del 5 per mille in sede di dichiarazione dei redditi.
Come ben sapete, occorre indicare nel modello di dichiarazione dei redditi il codice fiscale dell’Associazione: 90168950278

Si chiede a tutti i soci di sostenere attraverso questo strumento le attività dell’Associazione e di diffonderlo a parenti, amici, conoscenti, ecc.

È importante diffondere tale possibilità quanto prima possibile al fine di non perdere questa annualità di dichiarazione, le cui risorse arriveranno nella disponibilità dell’associazione nel 2021/2022

 

 

AGEVOLAZIONI FISCALI DISABILI
 
L’agenzia per le Entrate nel mese di Dicembre 2019 ha pubblicato una guida completa ed aggiornata sulle agevolazioni fiscali per le persone con disabilità...
Chi è interessato può scaricarla direttamente al seguente indirizzo: www.agenziaentrate.gov.it
La guida la trovate anche sul sito dell’Associazione
www.paratetraplegicinordest.it
 

Area download:

DECRETO DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA DIPENDENZE, TERZO SETTORE, NUOVE MARGINALITÀ E INCLUSIONE SOCIALE
n. 34 del 28 novembre 2019 Aggiornamento dei Registri regionali delle organizzazioni di volontariato e delle Associazioni di promozione sociale...

http://www.paratetraplegicinordest.it/wp-content/uploads/2020/05/foto_5x1000-1280x700.jpg