Comuncato stampa dell'Associazione Paratetraplegici NordEst.

Storico cambio della guardia alla guida dell'Associazione Paratetraplegici del Nordest (Apn): dopo averne promosso la nascita e averla presieduta nei primi tre anni di vita, Giampiero Licinio ha passato le consegne a Michele Maglio, già consigliere dell'Apn e direttore uscente del settore Servizi sociali dell'Ospedale di Dolo (Venezia).

La successione è avvenuta lo scorso 9 giugno durante l'annuale assemblea dell'Apn, durante la quale è stato eletto il nuovo Consiglio direttivo e approvato il nuovo Statuto, in linea con i dettami della recente riforma del Terzo Settore.

Nella relazione conclusiva Licinio ha tracciato un breve bilancio della sua presidenza. Ha ricordato come la nascita dell'Apn abbia finalmente dotato il Veneto Occidentale di una propria rappresentatività sia a livello regionale che nazionale, grazie all'associazione alla Federazione nazionale paratetraplegici (Faip) e a quella per il superamento dell'handicap (Fish). Ha ricordato il collegamento instaurato con i "colleghi" dell'Associazione paratetraplegici del Friuli Venezia Giulia e sottolineato l'importanza dai punti di vista medico e consociativo che l'Apn abbia sede all'ospedale di Dolo (Ve), ringraziando in particolare per la collaborazione e la disponibilità il primario del reparto di Urologia dott. Mario Artuso e la dott.a Elena Andretta, altra promotrice dell'Apn. Licinio ha citato alcuni dei temi su cui si è impegnata l'associazione (segreteria telefonica, campagna parcheggi a Padova, convegni medico-scientifici divulgativi) e indicato quelli da continuare a perseguire (farmaci gratuiti, ausili a domicilio).

"Un ciclo è finito - ha concluso - ed è tempo di passare la mano alle forze fresche emerse dal territorio".

Un'intenzione che si è subito realizzata con l'elezione del nuovo Direttivo, di cui fanno parte, oltre al presidente Maglio, i consiglieri Paola Brunello, Rodolfo Chilò, Marzia Favaron, Brunilde Ferrato, Maria Adele Palazzo, Pietro Rigo, Diego Santimaria e Piergiorgio Zancanaro. Sono inoltre entrati nel rinnovato Comitato tecnico-scientifico i soci Fabio Bortolami, Lorenzo Tombola e Marco Toniolo.

Dopo aver ringraziato Licinio per la sua opera e rinviando alla prima riunione del Direttivo incarichi e programmi, il neo-presidente Maglio ha ceduto la tribuna al momento medico-educativo della giornata, quando cioè le dottoresse Raffaella Zago (nutrizionista dell'Ospedale di Mirano) e l'urologa Elena Andretta hanno parlato delle problematiche intestinali di mielolesi e malati neurologici, un tema difficile, molto poco dibattuto ma che proprio per questo ha riscosso un grande interesse tra soci e pubblico.

Ringraziamo Roberto Zucchi per la collaborazione.