Comuncato stampa dell'Associazione Paratetraplegici NordEst.

Parcheggi anti-furbi, farmaci a domicilio e servizio d'ascolto, sono queste le linee d'intervento su cui l'Associazione dei Paratetraplegici del Nordest (APN) intende agire anche per il prossimo anno: lo ha confermato il direttivo durante l'annuale assemblea, che si è tenuta sabato 20 maggio all'ospedale di Dolo, sede dell'associazione.

Gli obiettivi dell'attività futura dell'APN, così come il consuntivo di quella effettuata, sono stati illustrati dal presidente Giampiero Licinio, che ha anche salutato gli ospiti presenti: gli assessori Orietta Vanin (Comune di Mira) e Christian Zara (Comune di Mirano) nonchè il direttore dell'Ospedale di riabilitazione di Motta di Livenza Humberto Cerrel Bazo, mentre l'assessore regionale Manuela Lanzarin, assente per impegni istituzionali, ha assicurato con una lettera il proprio apprezzamento all'associazione.

Licinio ha ricordato alcune tappe della scorsa stagione: dall'organizzazione di un convegno a Padova assieme alla dottoressa Elena Andretta in occasione della Giornata sulla disabilità, all'incontro con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, avvenuto in Quirinale durante la Giornata mondiale dei mielolesi. Ha quindi aggiornato i soci sul laborioso iter di approvazione della legge di riforma del Terzo settore (volontariato e sociale) e della cosiddetta legge sul "dopo di noi". Dopo l'intervento del tesoriere Rino Zagagnin, che ha confermato il pareggio di bilancio delle casse societarie per il 2016, Licinio ha illustrato quello previsionale, entrambi approvati dall'assemblea.
Sono state quindi illustrate tre positive iniziative compiute nel 2016.

Il Vicepresidente Fabio Bortolami ha raccontato della consulenza fornita assieme al "collega" Diego Santimaria al progetto di un sistema portabagagli per sedie a rotelle messo a punto dagli studenti dell'Istituto Luzzatti di Mestre per un concorso scolastico: progetto che, grazie ai decisivi consigli dei nostri soci, è stato giudicato il migliore! Non solo: i giudici hanno apprezzato il coinvolgimento dell'APN, che continuerà in vista della fase nazionale del concorso.

Il consigliere Marco Toniolo Negrello ha poi illustrato come sia entrata a regime la convenzione tra l'ospedale di Mirano-Dolo e i rispettivi Comuni per la rimozione dei veicoli che occupano abusivamente i parcheggi ospedalieri riservati ai disabili.
La diffusione anche ad altri Comuni veneti dello stesso tipo di "convenzione anti-furbi" è stata perciò indicata come uno degli obiettivi da raggiungere nel 2017-18.
A questo proposito, l'assessore Vanin ha suggerito di portare la convenzione all'attenzione della Conferenza dei Sindaci, in modo che sia più facile farla conoscere e applicare.

Terza iniziativa ricordata è stata quindi la donazione da parte dell'APN di una "scrivania accessibile" all'ospedale di Noale, scrivania che sarà simbolicamente intitolata alla memoria di uno dei soci fondatori, Umberto Bonollo, prematuramente scomparso l'anno scorso.

E proprio di ambito sanitario è l'altro obiettivo - assieme all'indispensabile ripristino dello "sportello telefonico - segreteria" - indicato dal direttivo per i prossimi mesi: fare pressione sulla Regione Veneto affinchè autorizzi la distribuzione gratuita dei farmaci per la vescica neurologica, così necessari e causa di tanti inutili viaggi e attese.
Come noto, il trasporto sarebbe a carico delle ditte fornitrici, che peraltro si sono già dette disponibili.

Infine, tra gli interventi conclusivi dei soci, l'addetto alla comunicazione Roberto Zucchi ha perorato la necessità di fare rete con altre associazioni - come, ad esempio, il gruppo Oltre il Muro di Dolo - sia per diffondere le iniziative che ciascuna promuove, sia per parteciparvi attivamente, in modo che anche il numero, oltre le idee, dia più forza alle nostre voci.

Ringraziamo Roberto Zucchi per la collaborazione.