PEBA 2020 – 2030

Associazione paratetraplegici del Nord Est

PEBA 2020 – 2030

Maggio 3, 2019 News 0

Il Comune di Padova in ottemperanza a quanto previsto dalla normativa regionale ha avviato il processo per l’approvazione del Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche e ha previsto una prima fase di consultazione e partecipazione attiva dei portatori di interesse.

Penso che sia importante essere particolarmente attivi come Associazione su una tematica per noi molto importante. Segue un resoconto dell’incontro a cui abbiamo partecipato ed alcune indicazioni.

REDAZIONE DEL PEBA 2020 – 2030

– Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche – (spazi ed edifici pubblici)

INCONTRO COMUNE DI PADOVA – 18 APRILE 2019

ASSESSORI: MICALIZZI (LAVORI PUBBLICI) E NALIN (SERVIZI SOCIALI)

Per l’Associazione Paratetraplegici Nordest era presente il sottoscritto e Marco Toniolo

Breve sintesi

Incontro di presentazione del PEBA che il comune di Padova intende predisporre e consegnare in regione entro il mese di ottobre prossimo.

La redazione del Piano avviene con il coinvolgimento dei tecnici e dei soggetti portatori di interesse (cittadini, comitati, associazioni).

L’Amministrazione ha scelto di presentare un piano che riguarda tutta la città, ad implementazione annuale e un arco temporale di attuazione di 10 anni

Il percorso che porta alla predisposizione del PEBA prevede una prima fase di coinvolgimento e partecipazione attiva dei portatori di interesse per raccogliere indicazioni e suggerimenti riguardo agli interventi da inserire nel PEBA.

Sono previsti in questa fase durante il mese di maggio incontri per quartiere come da calendario allegato. Il sabato successivo all’incontro viene effettuata una mappatura delle barriere esistenti con le modalità che vengono spiegate negli incontri.

Sulla base della mappatura verranno poi scelte le priorità da inserire nel piano.

Successivamente viene redatto il Piano, presentato prima in Giunta e poi approvato in Consiglio Comunale.

INDICAZIONI PER  I SOCI RESIDENTI A PADOVA

La nostra Associazione ha dato la disponibilità a collaborare, per quanto possibile, sia a partire dalla prima fase di raccolta delle segnalazioni e di suggerimenti per il superamento delle barriere architettoniche che nelle fasi di consultazione successive secondo le modalità che verranno indicate.

Il riferimento per l’Associazione è Marco Toniolo contattabile tramite la seguente mail : peba@paratetraplegicinordest.it

In questa fase è importante essere presenti all’incontro previsto nel proprio quartiere come da prospetti allegati ed in quella occasione saranno fornite tutte le indicazioni necessarie riguardo alla mappatura che vi sarà il sabato successivo.

Chi fosse disponibile è pregato a segnalare la data dell’incontro ed il quartiere a cui intende partecipare alla seguente mail: presidenza@paratetraplegicinordest.it
Si ringrazia della collaborazione e si porgano cordiali saluti